Info
Music Licensing

Utilities
Redownload your files
.wav sample files

Various
Link to us
Contacts

 

Blog

 

Home

 

Creative Commons license used at onclassical.com

 

OnClassical - The netlabel for audiophiles!
Online Classical Music in Quality Audio files


 

Back to "Press"

 

Da Provincia Granda, del 14/3/2005

 

Un progetto innovativo di un gruppo di giovani "musicofili"

Mozart on-line da Chiusa al... mondo

 

CHIUSA PESIO (e.f.) Quando "Provincia Granda" si era interessata della pubblicazione del libro "Ouverture, un giallo musicale" di Fabrizio Marchesano, giovane scrittore savonese con radici chiusane e Olga Sciutto, si era accennato alla grande vivacità del gruppo di giovani appassionati di musica classica ed in particolare di Mozart.

Proprio da questo gruppo nasce in questi giorni un progetto che avrà senza dubbio un grande successo: si tratta di OnClassical dedicato alla vendita online di collezioni di musica classica. Ad organizzare la nuova proporta è Alessandro Simonetto, musicista diplomato in pianoforte e in musica elettronica, studioso di fisica dell'interpretazione degli strumenti da tasto, già consulente di ingegneri che sviluppano campioni audio (Milan Digital Audio, Illinois, USA ecc.) e di scrittori ed editori (Donald O'Donovan, Centaur Press, California ed altri); ha inoltre operato all'interno di importanti realtà musicali nel Web (Classical Music Archives, Harmony-Central, Nigdzie, ecc.) che gli ottengono il plauso di critici e musicisti di alto livello. Il nuovo progetto OnClassical si inserisce nel campo della vendita diretta di musica promossa dagli stessi autori che oggi si vedono costretti a produrre a proprie spese i cd che difficilmente riusciranno a collocarsi in una nicchia di un mercato sempre più in mano alle grandi case di produzione e diffusione. Viene così meno il concetto stesso di disco con le relative spese di produzione, sostituito integralmente dal grande valore che Internet e il download hanno assunto per gli appassionati di musica sconvolgendo così il mercato tradizionale. "La musica classica su OnClassical verrà suddivisa in collezioni - ci ha confermato Alessandro Simonetto - e ogni collezione, ovvero gruppo di files a contenuto omogeneo di durata da 40' a 80', verrà venduta a prezzi di costo nei formati MP3 e Ogg Vorbis ad alta risoluzione.

In questo modo il musicista avrà la possibilità di distribuire la propria musica e di divulgare la propria immagine nel web attraverso un contratto non esclusivo e non oneroso. Al musicista verrà corrisposto il 50% del ricavato (si pensa che ogni "collezione" avrà un prezzo compreso tra i 2,95 e i 5,95 euro, decisamente abbordabile per questo tipo di produzioni)". Il nuovo sito internet dedicato alla musica classica è stato ufficialmente aperto il 14 febbraio al seguente indirizzo: www.onclassical.com e può contare già una ventina di "collezioni" a cui se ne aggiungeranno presto altre nei prossimi giorni. Da citare anche a cura di Alessandro Simonetto l'apertura del sito online, Kunst der Fuge [www.kunstderfuge.com, ndr.], unico grande sito dedicato alla fuga e all'Arte della Fuga che è diventato in questi anni la maggior risorsa gratuita su internet di Musica Classica MIDI. A tutt'oggi il traffico stimato attorno al sito è di oltre 100 Giga bytes/mese e quasi 300 mila contatti mensili!

Tra i musicisti presenti sul sito [OnClassical, ndr.] il 15 febbraio scorso possiamo ricordare: Maurizio Baglini, Sandrine Erdely-Sayo, Gianluca Luisi, Alberto Nosè, Aleksandra Mikulska, Massimiliano Pitocco, i Don Kosaken Chor, Antonio Palareti, Yuri Blinov, Giampaolo Stuani, Ben Roels e la Plovdiv Philharmonic Orchestra diretta da Najden Todorov.

 

Download article: GIF, 141 kb.

 

Back to "Press"

OnClassical © 2002-09

Close this window